ROMA NORD – Un fenomeno preoccupante sta prendendo sempre più piede nei quartieri di Roma Nord, dove i proprietari di auto si ritrovano a fare i conti con un nuovo tipo di criminalità: la “cannibalizzazione” dei loro mezzi. Le strade di questa parte della città stanno diventando il palcoscenico di furti sofisticati, nei quali le auto non vengono solo rubate, ma smantellate pezzo per pezzo, lasciando i loro proprietari con poco più del guscio vuoto di quello che una volta era un veicolo funzionante.
Il modus operandi dei ladri è chiaro e sistematico: puntano principalmente a componenti costose e facilmente rivendibili come airbag, sistemi di navigazione, ruote e soprattutto i volanti, particolarmente quelli delle auto di fascia alta. Il furto avviene di solito di notte, e i proprietari si svegliano al mattino solo per scoprire che la loro auto è stata spogliata di parti vitali.
La gravità della situazione non è solo nella perdita immediata, ma anche nelle complicazioni che emergono nel processo di risarcimento. Sebbene le polizze assicurative coprano il furto parziale, molti proprietari di auto a Roma Nord lamentano la tendenza delle compagnie assicurative a liquidare i danni in modo riduttivo. Le assicurazioni, appellandosi al degrado naturale e all’usura delle auto, finiscono per offrire risarcimenti che sono spesso lontani dal coprire i costi reali di riparazione o sostituzione delle parti rubate.
Franco M., un residente del quartiere, condivide la sua frustrazione: “Ho scoperto la mia macchina priva del sistema di navigazione e degli airbag. L’assicurazione ha riconosciuto il furto, ma il risarcimento che mi hanno proposto copre a malapena la metà di ciò che effettivamente mi costerà ripristinare tutto.”
La situazione è aggravata dal fatto che la frequenza di questi episodi sembra solo crescere, alimentando un ciclo di vittimizzazione e impotenza tra i cittadini. Le autorità locali sono sotto pressione per rispondere, ma la natura diffusa e la rapidità di esecuzione di questi furti rendono difficile la loro prevenzione e la cattura dei responsabili.
Di fronte all’escalation dei furti parziali di auto a Roma nord, la necessità di un intervento legale efficace diventa sempre più evidente. In questo contesto, l’assistenza specializzata dello Studio Piraino può fare la differenza nel recuperare il massimo possibile sotto il profilo del risarcimento assicurativo ed avere la possibilità di riparare totalmente il proprio mezzo, ostaggio di barbarie criminali e spesso non correttamente tutelato dalla propria assicurazione.
Per assistenza immediata, chiama o scrivi su WhatsApp al numero 06 8100942 o compila il modulo sottostante.
Seguici sui nostri canali Instagram, Facebook e per rimanere aggiornato sui nostri servizi.